Protesissazione temporanea
L’applicazione di una protesi che permette una verticalizzazione precoce, è molto importante ai fini di una buona rieducazione e per il reinserimento sociale o professionale degli amputati degli arti inferiori.
L’amputazione dell’arto rappresenta per il paziente un repentino mutamento della sua integrità fisica.
Protesi Transtibiale
Protesi di gamba con invasatura rigida in carbonio e cuffia in poliform, con alette laterali alte sopra i condili per la contenzione e la sospensione; va indossato un coprimoncone in cotone sulla pelle prima della cuffia. La struttura modulare può essere in acciaio, in titanio, alluminio e carbonio. Il rivestimento cosmetico completa la protesi. Il piede normalmente usato è fisso in gomma, ma possono essere applicati piedi in fibra di carbonio di vari tipi.
Protesi Trasfemorale o di coscia
Protesi di coscia con cuffia e sistema di bloccaggio a perno. L’invasatura rigida può essere a contenzione ischiatica o quadrangolare. Questo tipo di invasatura è particolarmente adatto ai pazienti geriatrici perché permette di indossare più facilmente la protesi ed è estremamente confortevole. I componenti modulari e i ginocchi sono di diversi materiali e tipi, a seconda delle esigenze del paziente e del tipo di prescrizione.